Pokémon Open World 7° Appuntamento - Nintendo e i suoi team di sviluppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. satoshi/piplup92
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Buon Pomeriggio, questa volta l'appuntamento con il Pokémon Open World, non sarŕ dedicato all'animazione, ma al mondo Nintendo e quindi dei Videogiochi (tra cui anche Pokémon).
    L'articolo questa volta non č nostra esclusiva ma realizzato dal sito WiiItalia che vi consigliamo di visitare!!! :)
    Detto questo! iniziamo subito con l'articolo dedicato appunto al mondo... Nintendo!!!

    Con quasi 5000 dipendenti, ed un valore di mercato che si aggira intorno agli 85 miliardi di dollari, Nintendo č indubbiamente una delle piů grandi software house del settore video-ludico. Tutti conoscono figure a tratti leggendarie come Shigeru Miyamoto, papŕ di Mario e Link, e Masahiro Sakurai, dietro serie quali Kirby e Super Smash Bros., ma in pochi sono a conoscenza della complessa organizzazione interna della compagnia; nelle sedi di Kyoto e Tokyo vi sono i team di sviluppo principali, ma anche le filiali nordamericane (a Redmond ed Austin, in primis) presentano studi di rilievo.

    Non č quindi facile capire chi sviluppa cosa, e spesso c’č confusione circa la provenienza dei prodotti che Nintendo sforna con cadenza mensile. Wiitalia cerca di far chiarezza con una panoramica sui team interni della compagnia, su quali progetti stanno lavorando ufficialmente e cosa potrebbe bollire in pentola.

    *Nintendo Software Planning & Development (abbreviato SPD): ha sede nel quartier generale di Kyoto; diviso in quattro dipartimenti, č stato molto prolifico sulle console portatili, ed in varie collaborazioni sia con altri team interni che con alcune seconde parti. Il primo gruppo č diretto da Yoshio Sakamoto, l’ideatore della serie Metroid, e nel corso degli anni si č occupato di WarioWare e Rhythm Heaven. Č quindi probabile che sia al lavoro su un capitolo per 3DS del secondo, mentre mette a punto Game & Wario per Wii U, previsto per il lancio della console.

    Uffici-di-Nintendo



    Il secondo gruppo č specializzato nella produzione e supervisione di piccoli progetti come i Brain Training per DS, e gli Endless Ocean per Wii, insieme ad Arika. Č molto probabile abbia quindi da poco completato i lavori sul terzo capitolo del gioco tratto dagli studi del Dottor Kawashima, uscito su 3DS due settimane fa in Giappone.

    *Nintendo Entertainment Analysis & Development (abbreviato EAD): il cuore di Nintendo. Cinque team di sviluppo, ognuno composto da una trentina di dipendenti fissi al lavoro su un titolo, e rimpolpato quanto serve per l’occorrenza. EAD 1 č gestito da Hideki Konno, e si č sempre occupato della serie Mario Kart, oltre a Nintendogs; č quindi praticamente certo che sia in sviluppo un nuovo titolo del racing arcade per Wii U del baffuto idraulico.

    EAD 2 č diretto da Katsuya Eguchi; ufficialmente, si sta occupando di Animal Crossing per 3DS, in arrivo a fine anno in Giappone e nei primi mesi del 2013 in Europa, e di Nintendo Land, definito come uno dei giochi chiave per Wii U.

    Tra i team piů importanti, EAD 3 č responsabile della serie The Legend of Zelda, e da qui sono usciti gli ultimi due capitoli per console casalinga, ed i due episodi per DS. Viste le precedenti dichiarazioni di Eiji Aonuma, il gruppo sta lavorando al nuovo The Legend of Zelda per 3DS.

    I programmatori di EAD 4 sono tra i piů impegnati al momento: dopo aver completato New Super Mario Bros. 2 per 3DS, stanno ultimando i lavori su due titoli per Wii U: New Super Mario Bros. U e Pikmin 3, sotto la guida di Shigeru Miyamoto.

    Anche EAD 5 sta terminando lo sviluppo di un titolo per Wii U: Wii Fit U, della serie nata e cresciuta tra le sue mura. In passato si č occupata inoltre di Steel Diver e Star Fox 64 3D.

    Nintendo-HQ



    Infine, Nintendo Entertainment Analysis & Development si compone di due team con sede a Tokyo, chiamati informalmente Tokyo EAD 1 e Tokyo EAD 2. Attualmente non si conoscono i loro piani, ma č bene ricordare che tra i loro lavori precedenti figurano i due Super Mario Galaxy per Wii, il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per 3DS e Flipnote Studios per DSi. Il seguito di quest’ultimo fu annunciato oltre un anno fa, quindi č possibile che una delle due sedi distaccate se ne stia occupando; č inoltre probabile che qui siano iniziati i lavori sul nuovo episodio delle avventure di Link.

    *Retro Studios: l’acclamata software house di Austin, in Texas, č al lavoro su Wii U ma il progetto č tuttora segretissimo, nonché in fase preliminare di sviluppo. Con ogni probabilitŕ, vedremo qualcosa al prossimo E3, mentre qualcuno vocifera Nintendo gli abbia affidato uno dei suoi brand storici. Che sia Star Fox? Staremo a vedere, ma č certo che si tratta di un titolo dal budget cospicuo, come dimostrano le recenti assunzioni.

    Retro-Studios-625x399



    *Nd Cube: Tornando in Giappone, si arriva a Sapporo, dove ha sede questo team, formato da molti membri della defunta Hudson Soft. L’ultimo gioco che ha visto la luce nei suoi uffici č Mario Party 9, ma in passato lavorň anche a F-Zero: Maximum Velocity per GBA. Che sia quindi il team prescelto per riportare in vita la serie di corse futuristiche piů amata di sempre? Difficile dirlo, considerando le piccole dimensioni ed i progetti passati, ma una versione portatile non č totalmente da escludere. Di sicuro, se dovesse uscire Mario Party 10, sarebbero loro a svilupparlo.

    Nd-Cube-625x230



    *Brownie Brown: č artefice di svariati titoli per console portatili: Mother 3 per GBA e Magical Starsign per DS sotto Nintendo stessa, ma anche Blue Dragon Plus per AQ Interactive e Heroes of Mana per Square Enix (entrambi per DS). Attualmente, sta collaborando con Level-5 per lo sviluppo del promettente Fantasy Life, ma non č escluso la compagnia di Kyoto gli abbia affidato un nuovo compito, visto e considerato l’aiuto tecnico fornito per Super Mario 3D Land. Certamente, si tratterebbe di un gioco per 3DS, magari sull’eShop.

    Mother-3-625x210



    *Monolith Soft.: la gestione di questo team č alquanto interessante, cosě come la sua storia, essendo nato dall’allora Squaresoft, poi passato sotto Namco Bandai ed infine acquistato da Nintendo. Si sa con certezza che nei suoi studi č in sviluppo un gioco per Wii U (un seguito di Xenoblade Chronicles? Di sicuro un gioco di ruolo), mentre il nuovo ufficio si sta occupando di un titolo per 3DS ancora sconosciuto. Il terzo team č invece sotto contratto Banpresto per completare Project X Zone, in uscita ad ottobre in Giappone.

    *Intelligent Systems: da uno studio lodato da critica e pubblico ad uno altrettanto premiato ma molto meno conosciuto. Si puň tranquillamente affermare che questa software house sia una delle propaggini piů efficienti e di qualitŕ dell’intera compagnia; basti pensare che ha dato vita alle serie Fire Emblem, Famicom Wars (diventata Advance Wars dal GBA in poi) e Paper Mario, oltre ad aver coadiuvato i vari team principali nello sviluppo di Mario Kart, WarioWare e Super Metroid. Tuttora uno dei due dipartimenti sta mettendo a punto le ultime cose per il rilascio di Paper Mario: Sticker Star per 3DS, mentre l’altro ha da poco finito Fire Emblem: Awakening. Suo, inoltre, Pullblox; che un seguito sia in lavorazione?

    *HAL e Sakurai: per terminare questo breve excursus sui team interni di Nintendo, due realtŕ ben conosciute, ovverosia HAL ed il gruppo di Masahiro Sakurai; il primo č responsabile di quasi tutti gli episodi di Kirby, e con ogni certezza sta sviluppando un nuovo capitolo per 3DS dopo la scorpacciata su Wii dello scorso anno, mentre il secondo ha da poco cominciato i lavori su Super Smash Bros. 4, insieme a Namco Bandai.

    La settimana prossima non perdetevi l'articolo sui team indipendenti Nintendo quindi anche GameFreak (coloro che si occupano del videogioco Pokémon) !

    Se l'articolo vi č piaciuto venite a trovarci anche sulle nostre Pagine Facebook ufficiali! PokémonItalianInfo & Dragonite's Page !!!

    Fonte Articolo: WiiItalia
     
    .
  2. Pokčnerd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mitico Fabio! Articolo interessantissimo xDD aspettiamo il prossimo con ansia!
     
    .
  3. spighetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!! mitico! :D come detto da quello che ha commentato prima,non vedo l'ora che viene la prossima notizia ;P :woot:
     
    .
2 replies since 29/11/2012, 16:21   280 views
  Share  
.