-
Pokènerd.
User deleted
Eccoci qua con un nuovo appuntamento del Pokemon Open World! Oggi inizieremo ad entrare un po' "dietro le quinte" degli episodi del nostro anime preferito! In particolare questo articolo vi parlerà dei Direttori D'animazione!
Alla nostra serie preferita lavorano davvero un sacco di persone, lo staff degli animatori non fa eccezione.
Probabilmente molti di voi avranno notato un diverso stile di disegno per ogni singolo episodio delle varie serie. Questo perché ogni volta cambia il direttore di animazione, chiaramente a rotazione.
Con questo articolo vi presenterò i direttori di animazione che stanno attualmente lavorando alla serie Best Wishes; vedrete le differenze tra uno stile e l’altro, scoprirete alcune curiosità e per finire vi parlerò anche di alcuni che hanno lavorato per la serie Diamante e Perla e ora non sono più presenti.
Il contenuto del topic per l'eccessiva quantità di foto da caricare e pesantezza si trova sotto lo Spoiler, clicca sul pulsante Spoiler per visualizzarloSPOILER (clicca per visualizzare)MASAAKI IWANE
Iwane è considerato il migliore. Il suo stile è molto fluido e realistico, infatti è sempre lui ad animare gli episodi importanti o gli incontri più spettacolari. Inoltre si è sempre occupato degli episodi finali di “fine generazione”, e lui in particolare, è sempre presente tra gli “animatori chiave” nei film.
Eccovi un elenco, con relative immagini, di alcuni tra gli episodi più importanti che ha diretto:
59 - SFIDA VULCANICA
Iwane ha debuttato con questo episodio, infatti, da qui in poi si è notato un netto miglioramento nelle battaglie, anche tra gli altri disegnatori, in seguito. Questo è considerato l’incontro in palestra più spettacolare della lega di Indigo.
MEWTWO RETURNS
Iwane è stato il direttore dell’animazione di questo episodio speciale mai andato in onda in Italia
236 – UN PROGETTO MALVAGIO, SECONDA PARTE
273 – ADDII E PARTENZE
AG192 – LA DECISIONE DI VERA
DP 152 – LA LOTTA LEGGENDARIA
DP 177 – LOTTA FINALE PER LA VITTORIA
DP 187 – UN RIVALE DAVVERO IMPEGNATIVO
188 – UNA LOTTA DAI RISVOLTI INASPETTATI
Questo è stato senza dubbio l’incontro più spettacolare di tutta la storia dei Pokemon, e anche l’unico che è durato la bellezza di tre puntate. Per la prima volta Masaaki Iwane ha disegnato due episodi di seguito, cioè le ultime parti di questo meraviglioso incontro
DP 191 – DOLCI RICORDI
E come da tradizione non poteva mancare il meraviglioso episodio di fine-generazione
KUNIHIKO NATSUME
Natsume ha uno stile molto simile a quello di Iwane, infatti è anche lui molto apprezzato, soprattutto perché è un abilissimo espressionista. Infatti a lui toccano soprattutto episodi divertenti, in cui i personaggi devono fare facce buffe.
Data la somiglianza del suo stile con quello di Iwane, spesso i due lavorano in coppia: in alcuni episodi entrambi e insieme come direttori di animazione, mentre quando ci sono gli special, in genere lui dirige il primo episodio e Iwane il secondo, come per esempio è accaduto negli episodi di DP su Palkia e Dialga e sui due del Metrò Lotta. Sono apprezzati moltissimo anche i suoi sfondi.
DP 32 – IL CASTELLO AMBRATO!
Natsume ha debuttato con questo episodio, preceduto da uno di Iwane.
DP 62 - BUON MAESTRO, BUONI CONSIGLI!
DP 103 – TEAM ROCKET, ADDIO?
DP 133 – UNA SCONFITTA CHE NON ABBATTE!
DP 151 – LA NECESSITA’ DEI TRE!
164 – PIPLUP, DOVE VAI?
AKIHIRO TAMAGAWA
Anche lui ha uno stile piuttosto simile a Masaaki Iwane, ma nel suo caso questa caratteristica era più evidente negli epsisodi delle prime serie, in cui era più presente.
Successivamente si è visto solo per pochi episodi ogni generazione, ma non ne ha mai saltata una.
È un buon espressionista, un po’ come Natsume, e come a lui gli è capitato di dirigere la prima parte di alcuni special, seguiti da un episodio di Iwane, come ad esempio del caso delle puntate su Riolu e il Ranger Primo.
Tamagawa è molto noto anche per alcune scene di battaglia molto ben fatte, come quello per cui è “passato alla storia” dei Pokemon: la scena del pugno di Monferno nell’episodio DP 147 - LA LOTTA INTERROTTA
Tamagawa ha debuttato con l’episodio 3 – IL PRIMO POKEMON CATTURATO
ma a partire dal successivo episodio che ha diretto, ovvero il 9 - LA SCUOLA PER ALLENATORI, il suo stile sembra decisamente cambiato
134 – LA VALLE DEI CHARIZARD
Nella serie di Johto ha diretto solo alcuni episodi in “Always Pokemon”, l’ultimo è stato questo
AG 99 – IL CENTRO SPAZIALE
Per quanto riguarda l’Advanced Generation, Tamagawa ha iniziato a dirigere gli episodi solamente da questo e ha lavorato a quelli tra i più simpatici, come AG 104 – IL GIGANTE
AG 153 – ASH A LEZIONE DI STRATEGIA
IZUMI SHIMURA
Shimura fa parte dei veterani, ha iniziato a dirigere gli episodi da molto prima di Iwane, precisamente dall’episodio 11 – UN NUOVO POKEMON
Al contrario dei precedenti direttori, lo stile di Shimura è uno dei meno graditi, infatti viene definito “fastidioso”, soprattutto per quanto riguarda i disegni delle figura umane.
Come Iwane si occupa sempre degli episodi di “fine generazione”, a Shimura sono sempre toccati quelli di “inizio generazione”.
Ha diretto davvero moltissimi episodi, perché è stato sempre presente nelle serie. Tra i tanti vi cito:
258 – PAURA DEL MONDO
AG0 1 – UNA NUOVA COMPAGNA DI VIAGGIO
DP 01 – UN INIZIO BURRASCOSO
Parlando sempre di direttori di animazione poco graditi, si può citare anche Yusaku Takeda. Anche se al momento non dirige più alcun episodio, mi sembra giusto citarlo, perché è stato sempre presente tra gli episodi dei Pokemon, a partire dall’episodio 19 – LE CREATURE MARINE.
L’ultimo episodio che ha diretto è stato il DP 123 – FINALMENTE PARI
Molti dicono che a partire da questo episodio non gli è stato più concesso di dirigere perché il suo stile è considerato di gran lunga il peggiore, ancor più fastidioso di quello di Shimura, soprattutto nella serie Diamante e Perla, ma non ci sono informazioni certe su questo.
Anche lui ha lavorato a un gran numero di episodi, eccone citati alcuni:
93 – PROVA DI CORAGGIO
270 – IL TORNEO DELLA VITTORIA (SECONDA PARTE)
AG 42 – ROMEO, GIULIETTA E I POKEMON!
DP 83 – LA QUARTA MEDAGLIA DI SINNOH
Per concludere, un piccolo tributo ai direttori che finita la serie DP hanno lasciato il posto ai nuovi che avete appena visto:
KAZUE KINOSHITA
MAKOTO SHINJO
HIROMI FUNATSU
KOICHI TAGUCHI
HIROYUKI FURUKAWA
Come sempre, mi auguro che l'articolo sia stato di vostro gradimento! Appuntamento alla settimana prossima con una nuova rubrica del Pokemon Open world e....non dimenticate le nostre pagine facebook ufficiali: PokèmonItalianInfo e Dragonite's Page!
Edited by Pokénerd - 26/9/2013, 22:56. -
Zekrom&Reshiram.
User deleted
Davvero ben fatto!! Mi piace molto leggere questo genere di informazioni Grazie mille . -
.
Grazie per l'articolo
Le informazioni sono molto interessanti, soprattutto ad uno come me a cui piace analizzare cosa ci sia dietro ogni cosa gli piaccia (e quando si tratta di Pokémon, poi, ancor più) XD
Edited by Brendon1994 - 18/11/2012, 15:19. -
.
Grazie mille! un articolo davvero molto interessante! . -
~ H i k a r i ~.
User deleted
Ma mettere le immagini in spoiler?
Piccola nota: Mewtwo Returns in Giappone non è considerato un episodio speciale, ma un vero e proprio film!. -
satoshi/piplup92.
User deleted
Ma mettere le immagini in spoiler?
Piccola nota: Mewtwo Returns in Giappone non è considerato un episodio speciale, ma un vero e proprio film!
Fatto!. -
Pokènerd.
User deleted
per la precisione è considerato il primo lungometraggio speciale dell'anime Una sorta di episodio speciale più lungo, infatti i direttori di animazione che ci hanno lavorato sono gli stessi degli altri episodi, non quelli dei film, inoltre in Giappone non è stato trasmesso al cinema, ma in tv sotto natale . -
.per la precisione è considerato il primo lungometraggio speciale dell'anime Una sorta di episodio speciale più lungo, infatti i direttori di animazione che ci hanno lavorato sono gli stessi degli altri episodi, non quelli dei film, inoltre in Giappone non è stato trasmesso al cinema, ma in tv sotto natale
verissimo.