Pokémon Open World 8° Appuntamento - Nintendo e i team indipendenti: Game Freak, Camelot, Skip etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. satoshi/piplup92
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo l'appuntamente con il Pokémon Open World n°7 dedicato alla Nintendo ed ai suoi team di Sviluppo che trovate cliccando Qui!
    Oggi, sempre ringraziando WiiItalia che ha realizzato questo mini-documentario vi proponiamo invece un excursus, sui team indipendenti Nintendo!

    E' ora di scoprire tutte le seconde parti della compagnia, e capire quali potrebbero essere i loro progetti attuali. Per i meno avvezzi alla terminologia del mondo video-ludico, č bene spiegare cos’č una second-party; di fatto, trattasi di una software house che non č posseduta direttamente dal produttore della console (Nintendo in questo caso), ma per il quale sviluppa in esclusiva, attraverso contratti od altri legami giuridici ed economici; le seconde parti sono sussidiarie indipendenti, e sono generalmente molto rare, proprio perché far affidamento alle piattaforme di una sola compagnia puň risultare rischioso. Queste software house sono una via di mezzo, quindi, tra le terze parti (le quali non sono legate specificatamente ad una hardware house) e gli studi interni.

    Vista la sua longeva presenza nel settore, la sua organizzazione capillare ma centralizzata e l’enorme quantitŕ di proprietŕ intellettuali, Nintendo č indubbiamente la compagnia che piů fa affidamento sulle seconde parti; vediamo quali sono e cosa hanno sviluppato in passato, oltre ai progetti presenti e futuri.

    *The Pokémon Company, Game Freak e Creatures Inc.: il caso piů emblematico e bizzarro riguarda sicuramente la gestione del franchise legato alle creature di Satoshi Tajiri, nate nei primi anni Novanta; molti saranno sicuramente sorpresi nel vedere come Pokémon, in realtŕ, non sia ufficialmente sotto Nintendo, bensě sia in proprietŕ condivisa con altre due compagnie.

    Ad oggi, i diritti su questa serie, e tutto ciň che ruota attorno, sono equamente divisi tra Nintendo stessa, Game Freak e Creatures Inc. (questo vuol dire che ognuna possiede un terzo del franchise). Sul finire degli anni Novanta, la compagnia di Kyoto decise di delegare tutto il marketing ed il merchandising legato ai mostriciattoli ad una nuova societŕ, presto rinominata The Pokémon Company, anch’essa equamente divisa tra le compagnie sopra menzionate; si dice che questa sussidiaria fu fondata per evitare di pagare troppe tasse, visto il crescente volume d’affari che si stava creando grazie all’anime, al gioco di carte collezionabili, e all’imminente sbarco in Nord America ed Europa; ufficialmente, The Pokémon Company nacque per gestire al meglio tutti i prodotti che di fatto servivano a promuovere il videogioco, ed a sfruttare un brand rivelatosi decisamente fortunato.

    Creatures-Inc-625x235



    Curiosamente, Nintendo rimane in ogni caso il proprietario di maggioranza, poiché possiede una quota consistente di Creatures Inc., che a sua volta ha un terzo di The Pokémon Company. Creatures Inc. nasce dalle ceneri di Ape Inc. e ha tra le sue fila Shigesato Itoi, creatore di Mother (Earthbound in Nord America); il legame con Game Freak divenne piů stretto quando le fu richiesto di coadiuvare quest’ultimo per lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde. Ad ora, Creatures Inc. si occupa di alcuni spin-off della serie, come PokéPark e Pokémon Ranger e potrebbe essere al lavoro su un nuovo gioco per 3DS.

    Game Freak č, invece, dove vengono prodotti i titoli principali; la compagnia ha ora due team: il primo si occupa di volta in volta delle nuove generazioni, ed il suo ultimo videogioco č Pokémon Bianco e Nero, mentre il secondo ha avuto l’affidamento dei remake e delle terze versioni, seppur questa volta abbia curato un vero e proprio seguito. Il gruppo principale č senz’altro al lavoro sulla sesta generazione per 3DS (ha assunto numerosi programmatori specializzati in grafica 3D), mentre il gruppo secondario ha probabilmente da poco iniziato i lavori sul remake di Pokémon Rubino e Zaffiro, nel caso in cui Pokémon Grigio non vedrŕ mai la luce (cosa possibile visto Pokémon Bianco 2 e Nero 2).

    Game-Freak-300x199



    Un’altra compagnia indipendente legata a Nintendo attraverso Pokémon č Ambrella, responsabile di Pokémon Dash per DS, Pokémon Ranch per WiiWare e Super Pokémon Rumble per 3DS. Infine, vi č Genius Sonority; Nintendo e The Pokémon Company ne detengono il 19,5% ciascuna ed č da sempre responsabile delle creature in questione, avendo sviluppato titoli come Pokémon Colosseum per GC e Impara con Pokémon: Avventura tra i Tasti per DS; ultimamente, ha trovato un suo successo personale con il gioco di ruolo per eShop Denpa no Ningen RPG, uscito solo in Giappone ma giŕ previsto per l’Occidente.

    *Camelot: nata come una divisione di Sega, e responsabile della serie di giochi di ruolo tattici Shining fino al 1998, Camelot strinse un rapporto di collaborazione con Nintendo per lo sviluppo di Mario Golf su N64 e GBC (forse vedendo l’ottimo lavoro svolto con Everybody’s Golf per PS), dando il via ad una delle serie sportive piů di successo legate a Mario, insieme al tennis (sempre ad opera di Camelot). Su GBA, diede vita all’amatissimo Golden Sun, visto ultimamente su DS con il terzo capitolo. Ultimamente, ha sviluppato Mario Tennis Open per 3DS, ma non si sa a cosa stia lavorando; un nuovo Golden Sun? Il ritorno al golf di Mario? Staremo a vedere.

    *Jupiter Corp.: con una sede a Kyoto ed una filiale a Tokyo, la software house in questione si č sempre focalizzata sulle console portatili di Nintendo, talvolta collaborandovi, come nel caso di Picross (sia la versione di Mario per GB che la serie per DS), Pokémon Pinball per GBC e la Game Boy Camera. Sotto Square Enix ha sviluppato Kingdom Hearts: Chain of Memories per GBA e The World Ends With You per DS, e per questo si pensa che possa essere al lavoro sul seguito che di recente č stato anticipato. Č inoltre il team dietro Ghost Trick per DS.

    *Next Level Games: questa compagnia canadese divenne famosa quando Nintendo le affidň il primo gioco di calcio con protagonista Mario, uscito nel 2005 su GC: Mario Smash Football. Dopo averne prodotto un seguito per Wii, si č vista affidare due progetti ben piů importanti: il reboot di Punch-Out (sempre per Wii) e Luigi’s Mansion: Dark Moon per 3DS. Pare che quest’ultimo abbia incontrato qualche problema durante lo sviluppo, e da cui il rimando ai primi mesi del 2013.

    *Monster Games: non particolarmente conosciuto, questo team statunitense (si trova in Minnesota, a Northfield) č specializzato in giochi di corse; per Nintendo ha sviluppato Excite Truck ed ExciteBots per Wii, ed ExciteBike per WiiWare, oltre a Pilotwings Resort per 3DS. A cosa staranno lavorando i suoi programmatori? Un bel mistero, considerando il riserbo nel quale operano.

    *Paon: sconosciuta ai piů, Paon ebbe l’arduo compito di portare Donkey Kong su GBA (King of Swing, 2005), su Wii (Barrel Blast, 2007) e su DS (Jungle Climber, 2007), senza perň trovare grossi riscontri. Tra i suoi titoli piů riusciti, il ritorno di una delle sue serie storiche (nata quando ancora si chiamava Data East e beneficiň del boom dei giochi di ruolo su SNES), Glory of Heracles, uscito nel 2008 su DS ma inedito in Europa. Č bene ricordare che Paon fu una parte attiva nello sviluppo di Super Smash Bros. Brawl, e non č quindi impensabile che sia stata coinvolta nel seguito.

    *Skip Ltd.: tra i team meno convenzionali al soldi di Nintendo (pur rimanendo indipendente), Skip diede vita a Chibi-Robo e al discusso GiFTPiA, titolo per GC mai uscito dal Giappone; ai tempi, il suo caso sollevň un polverone, perché fu presentato da Nintendo stessa all’E3 con una build in inglese, salvo poi non essere rilasciato a causa della sua natura decisamente alternativa (GiFTPiA era di fatto un simulatore ŕ la Animal Crossing con una componente di avventura molto blanda), scatenando l’ira dei possessori di GC che vedevano sempre meno uscite. Le origini di Skip spiegano bene il perché di prodotti cosě atipici (tra gli altri, la serie Art Style per DSiWare e WiiWare, e Captain Rainbow per Wii): nacque da una costola di Love-De-Lic, software house a sua volta fondata da alcuni sviluppatori in forze a Square; Love-De-Lic produsse alcuni dei giochi di ruolo piů belli, ed al contempo di nicchia, degli anni Novanta, salvo poi fallire e smembrarsi in Skip, Vanpool (dietro i due Tingle per DS) e Punchline… Ma questa č un’altra storia. Vista la sua produzione sempre diversa, č difficile dire a cosa sta lavorando Skip; un nuovo Chibi-Robo non č fuori discussione, visto il successo degli ultimi due su DS.

    *Good-Feel Co., Ltd.: fondata nel 2005 da alcune figure chiave di Konami, Good-Feel sviluppň fino al 2009 software educativi per DS; la grande occasione arrivň quando Nintendo le affidň lo sviluppo di Wario Land: Shake It!, che ottenne un discreto successo in Nord America. Quando propose una nuova IP alla compagnia di Kyoto, speranzosa cosě di ottenere un finanziamento, quest’ultima decise che sarebbe stato meglio far rientrare i lavori in un brand giŕ conosciuto, e cosě nacque Kirby: La Stoffa dell’Eroe. Attualmente, non si conoscono i piani di Good-Feel, ma non č improbabile che il loro talento nel 2D venga utilizzato nuovamente.

    *AlphaDream: ultima nella lista, ma di certo non in ordine di importanza, AlphaDream č da sempre dietro all’acclamatissima serie Mario & Luigi. La struttura a gioco di ruolo non dovrebbe sorprendere, considerando che AlphaDream fu creata da alcuni ex-dipendenti Square. Č molto probabile che un nuovo titolo della serie in questione sia in sviluppo proprio nei suoi studi, in attesa del lancio di Paper Mario: Sticker Star.

    Uffici-AlphaDream-625x347



    Altre realtŕ minori sono rappresentate da Noise (dietro la serie Custom Robo) e n-Space (sviluppatori di Heroes of Ruin per 3DS e Geist per GC), mentre č bene ricordare che persino Treasure č talvolta considerata second-party, visto il suo rapporto con Nintendo, che l’ha portata a creare titoli indimenticabili come Sin and Punishment per N64, e meno apprezzati come Wario World per GC.

    Documento e fonte ufficiale Wii Italia - > http://www.wiitalia.it/2012/08/23/nintendo...utti-gli-altri/

    Se l'articolo vi č piaciuto venite a trovarci anche sulle nostre Pagine Facebook ufficiali! PokémonItalianInfo & Dragonite's Page !!!
     
    .
  2. Pokčnerd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mitico Fabio! Articolo interessantissimo!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ☆Utente Stella☆
    Posts
    1,357
    Reputation
    +5
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :)
     
    .
2 replies since 13/12/2012, 18:01   90 views
  Share  
.