Pikachu

(presentazione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,995
    Reputation
    +3
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Buongiornooo a tuttiii ^^

    Ho pensato, dopo la presentazione di Ash, di presentare l'altro grande protagonista delle serie Pokémon, cioč il nostro caro Pikachu <3
    Vediamo se sapete tutto di lui ^^


    Storia di Pikachu

    Kanto e Johto

    Nel primo episodio dell'anime Pokémon, L' inizio di una grande avventura, Ash si sveglia tardi il giorno in cui deve andare al Laboratorio del Professor Oak per ottenere il suo primo Pokémon. Quando arriva al Laboratorio, i tre Pokémon iniziali disponibili, Bulbasaur, Charmander e Squirtle, sono giŕ stati presi da altri Allenatori che sono arrivati prima. Vedendo Ash disperato, il Professor Oak gli assegna Pikachu, a cui non piace inizialmente il suo nuovo Allenatore, fulminando lui e tutti quelli nei paraggi ripetutamente. Si rifiuta di entrare nella sua Poké Ball, e quando Ash fallisce nel catturare un Pokémon selvatico (un Pidgey), gli ride dietro. Tuttavia, alla fine dell'episodio, Ash ottiene la fiducia di Pikachu proteggendolo dall'attacco di uno stormo di Spearow e portandolo di corsa al Centro Pokémon. Pikachu ed Ash diventano presto inseparabili. In Addio Pikachu!, Ash da a Pikachu il suo consenso a rimanere in una foresta piena di altri Pikachu, ma Pikachu decide di rimanere al fianco di Ash.

    In generale, la specie dei Pikachu non č particolarmente potente, ma il Pikachu di Ash č un'anomalia, vincendo stranamente molte volte una lotta. In La grande sfida, sconfigge l'Onix di Brock con un attacco di tipo Elettro che fa azionare il sistema antincendio facendo inzuppare Onix di acqua, una delle sue debolezze. In Un incontro da Elettroshock, Pikachu lotta contro il Raichu di Lt. Surge e, infine, perde. Durante il seguente ricovero in ospedale, si rifiuta di diventare un Raichu evolvendosi tramite una Pietratuono (lanciandola via dalla mano del suo Allenatore) e, nella seconda lotta, Pikachu surclassa Raichu usando la sua maggiore velocitŕ. La stessa situazione avviene in Pikachu vs. Raichu! dove Pikachu riconferma la sua decisione di non evolversi. In Emergenza!, Meowth rimarca il fatto che la potenza di Pikachu "oltrepassa il suo livello evolutivo". Il Pikachu di Ash ha sconfitto anche Pokémon molto potenti, come Dragonite e Metagross, che altri Pokémon dell'Allenatore non erano in grado di battere. Ha inoltre aiutato Ash a vincere innumerevoli lotte, tra cui incontri in Palestra e nella Lega.

    Tuttavia, in alcuni casi, Pikachu ha mostrato i lati deboli e fragili della sua specie, particolarmente nelle lotte in palestra dove viene sconfitto con relativa facilitŕ dal suo avversario; per esempio, viene surclassato facilmente la prima volta dal Raichu di Lt. Surge, dal Kadabra di Sabrina, dal Magmar di Blaine, dallo Scyther di Raffaello, dal Miltank di Chiara, dal Rampardos di Pedro, dal Drifblim di Fannie e dal Panpour di Maisello. Pareggia inoltre contro il Pelipper di Alice ed il Vigoroth di Norman, e impiega una grande fatica contro il Floatzel di Omar il Distruttore per vincere. Inoltre, perde due volte contro il Servine di Diapo, nonostante Diapo sia un Allenatore agli inizi e che abbia appena ottenuto Servine.

    Sin dal primo incontro di Ash con il Team Rocket in Emergenza!, Pikachu č costantemente inseguito dal trio composto da Jessie, James e Meowth. Attraverso le serie, č desiderio di Jessie, James e Meowth quello di rubare questo Pokémon ad Ash e di consegnarlo al loro capo. Per farlo, progettano diversi e disparati piani. Sebbene ci provino un innumerevole quantitativo di volte, ognuno dei loro piani fallisce, di solito con l'aiuto di Ash, dei suoi amici, di altri Allenatori, dell'Agente Jenny, o anche di loro stessi (come nel primo episodio di Diamante & Perla).

    Hoenn

    Pikachu diventa il secondo Pokémon non leggendario a sconfiggere un Pokémon leggendario nell'anime dopo Charizard, battendo il Regice di Baldo in Un incontro decisivo, dando ad Ash il suo ultimo Simbolo Frontiera.

    Pikachu č anche l'unico Pokémon di Ash a seguirlo nelle regioni di Hoenn ed Unima, e doveva essere anche l'unico nella regione di Sinnoh prima di scoprire che Aipom si era imbarcato di nascosto sulla nave presa da Ash. Fino alla cattura del Pachirisu di Lucinda, Pikachu č l'unico Pokémon di tipo Elettro nell'anime posseduto da un personaggio principale.

    Nonostante il suo altissimo livello di potenza elettrica, Pikachu non ha ancora smesso di imparare nuove mosse. Dopo aver appreso che Petra, la Capopalestra di Ferrugipoli, usa Pokémon di tipo Roccia, Ash fa imparare a Pikachu Codacciaio in Forza e bellezza. Dopo essersi allenato duramente, Pikachu alla fine la perfeziona in La prima Palestra, dove la usa per sconfiggere il Nosepass di Petra e facendo vincere ad Ash la sua prima medaglia di Hoenn. Oltre a dare a Pikachu un vantaggio sui tipi Roccia, Codacciaio gli permette di sconfiggere molti potenti avversari. In Gli allevatori di Uova di Pokémon, durante una lotta contro il Team Rocket, Ash ordina a Pikachu di usare Attacco Rapido. Con grande sorpresa di Ash e dei suoi amici, l'Attacco Rapido si trasforma in un Locomovolt che spedisce il Team Rocket in aria. Fino a Ballando con i tre Ducklett!, č uno dei marchi di fabbrica di Pikachu. Nello stesso episodio, inoltre, Pikachu impara Energisfera mentre combatte contro un trio di Ducklett fastidiosi. Inoltre, Pikachu usa la sua abilitŕ, Statico, diverse volte nel corso dell'anime.

    Nella regione di Hoenn, Pikachu impara a surfare. Impara inoltre a dare pugni da Ash in Il torneo. Nella regione di Sinnoh, Ash lo usa durante il Torneo Pokémon di Ping Pong.

    Sinnoh

    A Sinnoh, sconfigge l'Onix di Pedro nella rivincita nella Palestra di Mineropoli. Pikachu lotta ancora nell'incontro nella Palestra di Pratopoli, contro il Gyarados di Omar e lo sconfigge con un Locomovolt dritto sul muso. Lotta anche contro il Floatzel di Omar per un po' di tempo, permettendo a Buizel di recuperare un po' di energie. In Il controscudo!, Pikachu perde contro il Drifblim di Fannie dopo una dura lotta.

    La piů grande lotta per Pikachu dopo Fannie, avviene quando viene usato contro Paul in Strategie in Evoluzione!. All'inizio contro Magmortar; tuttavia, quando attacca con Attacco Rapido, subisce una scottatura a causa del Corpodifuoco di Magmortar e quindi Pikachu viene richiamato. Successivamente, lotta contro il potentissimo Ursaring di Paul e lo paralizza con Statico. Ciň perň non fa che peggiorare le cose per Pikachu poiché la paralisi attiva l'abilitŕ Dentistretti di Ursaring, cosě il Pokémon Topo si ritrova surclassato dall'imponente potenza di Ursaring, viene quindi sconfitto e scagliato nel Lago Arguzia, facendolo uscire dal match tutto ferito. Questa sconfitta costringe Ash a battere i rimanenti cinque Pokémon di Paul solo con Chimchar.

    Successivamente, in Vulcano dei Superquattro!, Pikachu lotta contro l'Infernape di Vulcano, ma viene sconfitto dopo un lungo incontro.

    In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Pikachu lotta contro l'Electivire di Corrado e vince, ottenendo cosě la prima vittoria contro un Pokémon della linea evolutiva di Electabuzz. Tuttavia, viene sconfitto dal Luxray di Corrado.

    Nella Lega del Giglio della Valle, Ash usa Pikachu nella sua lotta contro Paul in Scontro tra vecchie conoscenze!. Viene usato contro Aggron, dove lotta egregiamente e lo indebolisce prima di essere richiamato per far posto ad Infernape. Pikachu viene usato ancora nella lotta tra Ash e Paul in Un rivale davvero impegnativo!. Lotta contro Froslass dove sembrerebbe aver qualche difficoltŕ all'inizio ma, nel finale, riesce a riscattarsi e a sconfiggere Froslass con un potente Locomovolt. Questa č la prima vittoria di Pikachu contro uno dei Pokémon di Paul e permette ad Ash di condurre l'incontro. In Una lotta dai risvolti inaspettati!, lotta contro l'Electivire di Paul, ma va in difficoltŕ a causa dell'abilitŕ Elettrorapid, e viene quindi sconfitto da una Breccia. In La semifinale!, Pikachu č l'ultimo Pokémon scelto da Ash per lottare contro Tobias nelle semifinali. Nonostante Ash abbia perso cinque dei suoi Pokémon, Pikachu fa del suo meglio per sconfiggere il Latios di Tobias. Quasi nessuno dei suoi attacchi colpisce o danneggia Latios all'inizio; tuttavia, Pikachu alla fine riesce a saltargli in groppa e ad usare Fulmine diverse volte prima di essere disarcionato. Non appena Pikachu cade al suolo, Latios usa Abbagliante. Dopodiché, Pikachu usa Locomovolt e Codacciaio, resistendo alla potenza di Abbagliante e, alla fine, pareggia con Latios, cadendo entrambi a terra, esausti. Visto che č l'ultimo Pokémon di Ash e che viene sconfitto, Tobias č incoronato come vincitore del loro incontro.

    Unima

    Ash decide di portare solo Pikachu con sé, ad Unima, proprio come per Hoenn. In All'ombra di Zekrom!, Pikachu si imbatte in Zekrom che, ad insaputa di Ash, fa perdere a Pikachu la sua abilitŕ di usare le mosse di tipo Elettro. Ash se ne accorge solo durante la lotta contro lo Snivy di Diapo, perdendo l'incontro. In Entrino Iris e Axew!, riottiene questa sua capacitŕ e la utilizza subito nella lotta che termina con la cattura di Pidove. In Tre Leader, minaccia di squadra!, Ash usa Pikachu nella sua lotta in palestra a Levantopoli, dove affronta Maisello ed il suo Panpour. Anche se fa del suo meglio, Pikachu non č abbastanza veloce come Panpour e viene sconfitto senza poter neanche assestare un colpo. In Una lotta tra rivali!, lotta contro il Tranquill di Diapo, che ha giŕ sconfitto l'Oshawott di Ash ed il suo Tepig. Subisce parecchi danni da una serie di Aeroassalto, ma mostra a Diapo la potenza delle sue mosse Elettro sconfiggendo Tranquill con Locomovolt. Combatte quindi ancora con Snivy, che nel frattempo si č giŕ evoluto in Servine. Tuttavia, anche se non č impossibilitato come la volta precedente ad usare le sue mosse, viene di nuovo sconfitto. In Le pulizie di Minccino!, Ash usa Pikachu in una lotta contro Belle ed il suo Pignite. Anche se all'inizio va in difficoltŕ, Pikachu riesce comunque ad avere la meglio e alla fine sconfigge Pignite con un potente Locomovolt.

    In Ballando con i tre Ducklett!, un trio di Ducklett ruba ad Ash il suo cappello e gli occhiali da sole a Sandile. Uno dei Ducklett lascia cadere un ombrello su Pikachu prorpio mentre sta per lanciare un Fulmine: per questo motivo Pikachu non riesce a rilasciare la sua elettricitŕ. Mentre Sandile lotta contro i tre Ducklett, Pikachu si unisce a lui e dopo avere subito un colpo da un attacco dei Ducklett, comincia a rilasciare tutta l'elettricitŕ formando una Energisfera che fa volare via i Ducklett. Successivamente, lotta contro il Sandile con gli occhiali da sole. Anche se Sandile si evolve in Krokorok, Pikachu usa Energisfera che rispedisce Pietrataglio contro Krokorok lanciandolo in aria.

    Ash usa Pikachu nella sua terza lotta in Palestra contro Artemisio ad Austropoli in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Pikachu lotta contro il Leavanny di Artemisio e, dopo un duro incontro, Pikachu riesce a vincere grazie ad una potente combo di Codacciaio ed Energisfera.

    In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»! Pikachu interpreta un ruolo in un film come assistente di Ash. Lotta contro l'Axew di Iris per ottenere la forza di battere il cattivo ed il suo assistente. Ci riesce con una combo di Fulmine ed Energisfera. Alla fine, sconfigge il cattivo e salva la principessa.

    Ash usa Pikachu nell'ultimo round del Torneo del Club di Lotta in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro Iris. Pikachu lotta contro l'Excadrill di Iris. Contro di lui fa veramente fatica a competere, poiché Excadrill ha anche il tipo Terra e le mosse di tipo Elettro di Pikachu non hanno effetto su di lui. Nonostante ciň, lotta alla grande, ma sfortunatamente Pikachu va K.O. per primo ed Iris vince il torneo.

    In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, nella lotta in palestra contro Camelia, Ash non sa scegliere chi usare dopo che Palpitoad e Snivy sono stati sconfitti, cosě Pikachu si stizzisce e lo fulmina, costringendo Ash ad usarlo. Lotta contro il suo potente Emolga, che anche se conosce Attrazione, viene sconfitto da Pikachu con un solo Attacco Rapido. Successivamente, Pikachu lotta contro il Tynamo di Camelia, che conosce solo l'attacco Azione, ma che in compenso č veramente potente. Cosě, Pikachu lo riesce a battere con un Codacciaio, facendo vincere ad Ash la Medaglia Volt.

    In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) Pikachu fa coppia con lo Stunfisk di Spighetto per lottare contro Tornadus e Thundurus. Stunfisk usa la sua stupefacente abilitŕ di salto per portarli entrambi in aria cosě che possano lanciare Fulmine e Tuonoshock in combinazione contro i due Pokémon leggendari. Tuttavia, Pikachu viene disarcionato dalla schiena di Stunfisk e quest'ultimo viene colpito da un potente Martelpugno. Successivamente, in Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Pikachu aiuta a salvare il Trio dei Kami dal Team Rocket. Usa Fulmine sull'elicottero del Dr. Zager, insieme a Roggenrola, all'Axew e all'Emolga di Iris ed al Pansage di Spighetto rompendo la prigione di ferro dove sono intrappolati i tre Pokémon.

    In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Pikachu contro l'Unfezant di Anemone dopo che Tranquill viene richiamato. Mentre le mosse di tipo Elettro di Pikachu vengono evitate, alla fine riesce ad intercettare l'Aeroassalto di Unfezant con un Codacciaio. Pikachu lancia quindi un' Energisfera e lo sconfigge. Pikachu continua la lotta contro l'ultimo Pokémon di Anemone, Swanna. Gli attacchi elettrici di Pikachu vengono bloccati dall'Acquanello di Swanna, che lo difende dal vantaggio di tipo che Pikachu ha su di lui. Tuttavia, usando i cerchi che Anemone aveva usato nel suo show prima dell'incontro, Pikachu riesce a saltare con Attacco Rapido per colpirlo. Alla fine, Swanna colpisce Pikachu con un potente Tifone ed un brutale Baldeali, dopo i quali Ash ritiene che Pikachu non possa piů lottare, nonostante il Pokémon provi a continuare.

    In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash sceglie Pikachu come suo ultimo Pokémon nella lotta in Palestra contro Velia ed il suo piů potente Pokémon, Garbodor. Usando le sua braccia estendibili, Garbodor prova ad usare Doppiasberla su Pikachu, ma il Pokémon Topo č troppo veloce, cosě, avvicinandosi all'avversario, gli fa ingarbugliare le braccia tra di loro, permettendogli di assestare un Attacco Rapido. Garbodor prova ad utilizzare di nuovo le sue braccia intrecciate come se fossero delle fruste, ma Pikachu le schiva velocemente ogni volta e risponde con Fulmine. Quando Pikachu prova ad usare Codacciaio, Garbodor solleva gli arti per deviarlo, riuscendo a liberarli. Dopo diversi attacchi falliti con Sporcolancio, Garbodor afferra Pikachu, lo lancia in aria e lo attacca ripetutamente con Doppiasberla mentre sta cadendo. Dopodiche usa un altro Sporcolancio, questa volta colpendo Pikachu e avvelenandolo. Ash si sta per scoraggiare, ma grazie alle parole di sostegno di Iris e Spighetto, lui e Pikachu desiderano continuare, nonostante il veleno. Per fortuna di Ash, ogni volta che Pikachu attacca fisicamente Garbodor riesce ad attivare la sua Abilitŕ, Statico, riusciendo a paralizzarlo. Nonostante resista ancora ad un Fulmine, il Pokémon Discarica non riesce a contrastare la successiva Energisfera, venendo sconfitto e rendendo Ash il vincitore dell'incontro, guadagnandosi cosě la sua ottava ed ultima medaglia di Unima, la Medaglia Veleno: ora puň accedere finalmente alla Lega di Unima. Dopo la lotta, Velia ammette la sua sconfitta e da a Pikachu una Baccapesca per curarlo dall'avvelenamento.

    In Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura! Pikachu lotta contro il Quilava di Lucinda in un incontro amichevole prima della partenza di Lucinda per Johto. Viene colpito da Comete prima di fallire un Attacco Rapido, anche se riesce ad evitare poi un Ruotafuoco. Pikachu prova sia Energisfera che Codacciaio, bloccate entrambe dal Lanciafiamme di Quilava. Dopo che i loro attacchi Ruotafuoco ed Attacco Rapido si scontrano a mezz'aria, Camilla ferma il match.

    In Meloetta e il tempio sommerso! Ash lotta contro Giovanni con Pikachu per cercare di proteggere Meloetta, ma viene sconfitto dal suo Persian e Giovanni cattura con successo Meloetta, portandola, assieme agli imprigionati Ash e Pikachu, nel Tempio Sottomarino. Nell'episodio successivo, Pikachu riesce a rompere il campo di forza del Team Rocket che li tiene prigionieri colpendolo ripetutamente con Codacciaio, liberando sia lui che Ash. Provano a raggiungere Meloetta, ma vengono respinti dagli attacchi del Woobat di Jessie e del Yamask di James. Fortunatamente, vengono afferrati al volo dal Golurk di Ridley. Poi, durante la lotta contro le Forme Totem del Trio dei Kami controllate mentalmente da Giovanni, visto che Thundurus sta per attaccare con Tuono il Dragonite di Iris e che la sua Allenatrice gli si para davanti per proteggere il suo Pokémon, Pikachu gli salta davanti ed assorbe una grande quantitŕ di elettricitŕ. Ciň da a Pikachu un tremendo incremento di potenza, come visto poi quando Ash gli ordina di usare Energisfera sul Team Rocket: l'attacco supercaricato cresce di proporzioni stupefacenti, infliggendo gravi danni alle Rovine degli Abissi, spedendo in orbita il Team Rocket e liberando Meloetta. Tuttavia, l'esplosione permette a Giovanni di trovare il Verispecchio, che gli fa perdere il controllo mentale, facendo finire il trio dei kami in uno stato di ira incontrollata nel tentativo di distruggere Unima al posto di conquistarla. Questa possessione viene rotta quando Jessie, James e Meowth spingono Giovanni lontano dall cerchio stregato, rompendo la magia. Quando Giovanni realizza che č impossibile controllare i Pokémon leggendari senza Meloetta, ordina la ritirata verso Kanto. Anche quando sono sull'elicottero del Team Rocket, Jessie e James non possono che ammirare gli incredibili poteri di Pikachu. Quando Meloetta parte con Ridley, Pikachu gli dice addio assieme ad Ash, Spighetto, Iris, Camilla, Axew ed Oshawott dal cuore spezzato.

    In Che lo spettacolo abbia inizio! Ash sceglie di usare Pikachu nel round preliminare della Lega di Unima contro Diapo ed il suo Serperior. Nonostante esegua alla perfezione tutti i suoi attacchi, Serperior riesce a schivarli facilmente e contrattacca con un violento Codadrago. Quando la lotta riprende in Missione: vincere a tutti i costi!, Serperior colpisce Pikachu con una Energipalla ed una serie di Codadrago, prima di stritolare Pikachu con la coda. Con grande sfrozo, Pikachu lancia un Fulmine, senza molto effetto, visto che Serperior affonda semplicemente la punta della coda nel terreno, disperdendo cosě l'elettricitŕ. Mentre Pikachu cerca disperatamente di prendere fiato e la sua faccia diventa sempre piů blu, Serperior si prepara a finirlo: fortunatamente, con grande velocitŕ di pensero di Ash, Pikachu riesce a liberarsi dalla morsa di Serperior con Codacciaio. Prima che possa attaccare, tuttavia, viene colpito nuovamente da un Codadrago. Proprio mentre Serperior si prepara ad attaccare di nuovo, ad Ash gli viene l'idea di usare due mosse combinate per contrastare la potenza dell'avversario, cosě ordina a Pikachu di usare Energisfera e Codacciaio simultaneamente. L'attacco combinato collide con il Codadrago di Serperior, creando una grande esplosione: quando il fumo si dirada, Serperior č ancora in piedi mentre Pikachu č sdraiato a terra, ma ancora in forze, tanto che č riuscito a mandare K.O. Serperior. Pikachu salta di felicitŕ per aver vinto la lotta per Ash e gli si butta tra le braccia mentre lo sconfitto Serperior cade esausto al suolo, con grande shock e sorpresa per Diapo.

    In L'arma segreta di Cameron! Ash sceglie Pikachu come suo quinto Pokémon durante la sua Lotta Totale contro Cameron, mandandolo in campo per affrontare il suo Samurott. Nonostante lo svantaggio di tipo, Samurott riesce a bloccare il Fulmine di Pikachu ed il suo Attacco Rapido con Conchilama prima di colpirlo con un potente Idrocannone. Poi prova a colpire Pikachu con Megacorno, ma Pikachu riesce a schivarlo con un altro Attacco Rapido, questa volta eludendo la difesa di Samurott della sua Conchilama. Ash continua a farlo attaccare ordinandogli di usare Codacciaio, seguito da Energisfera, costringendo Samurott a bloccarla con Conchilama. Questo da l'opportunitŕ a Pikachu di colpire nuovamente con Codacciaio, sconfiggendo Samurott. Cameron manda in campo il suo Pokémon successivo, Swanna, provando a tenere a distanza Pikachu. Il Topo Elettrico riesce a schivare i primi tentativi di attacco del suo avversario, una serie di Spennata, cosě come Swanna riesce ad evitare l'iniziale Attacco Rapido di Pikachu, che non riesce ed evitare il successivo Attacco d'Ala di Swanna, subendo ingenti quantitŕ di danni. Nonostante ciň, Pikachu schiva il Bollaraggio e l'Attacco d'Ala dell'avversario prima di sconfiggerlo con Energisfera. Quando Cameron decide di usare Riolu, Ash vede che Pikachu č affaticato e lo richiama, sostituendolo con Snivy. Piů avanti nell'incontro, Ash manda Pikachu ad affrontare l'appena evolutosi Lucario di Cameron, il quale ha appena sconfitto Snivy, lasciando Pikachu come ultimo Pokémon per Ash. Pikachu inizia con una serie di Attacco Rapido, che vanno tutti a segno, finché Lucario non contrattacca colpendo Pikachu con Palmoforza, causandogli enormi danni. Questo colpo viene seguito da una collisione tra Forzasfera ed Energisfera, poi da un fallito Palmoforza di Lucario e da un Ribaltiro, che fa volare Pikachu in aria. Nonostante la difficile situazione, Pikachu riesce ad atterrare dolcemente e a colpire Lucario con un Fulmine potente, poi con un Codacciaio che viene intercettato da Lucario con il suo Codacciaio-Copione. A questo punto, entrambi i Pokémon sono stanchi e faticano a rialzarsi in piedi, cosa che alla fine riescono a fare grazie all'incoraggiamento dei loro Allenatori. Aggrappandosi alle loro ultime energie, Pikachu e Lucario lanciano rispettivamente un Energisfera ed una Forzasfera. Questa volta, tuttavia, la collisione non termina in un pareggio, visto che la Forzasfera ha surclassato la fiacca Energisfera di Pikachu, cosě che la mossa di tipo Lotta ha colpito il Topo Elettrico, sconfiggendolo ed eliminando Ash dalla Lega di Unima, piazzandolo tra i Top 8.


    Personalitŕ e Caratteristiche

    Pikachu č estremamente fedele ad Ash, e mentre non si fida immediatamente degli estranei, č generalmente amichevole egualmente nei confronti degli uomini e dei Pokémon. Recita la parte di tutore e di fratello maggiore verso il Togepi di Misty, e spesso lo si vede fare da mediatore e paciere nelle risse tra altri Pokémon, proprio come in Le vacanze di Pikachu. In Pokémon Il Film, Pikachu, Meowth ed il clone di Meowth sono gli unici Pokémon a non partecipare alla grande lotta; Pikachu rimane immobile quando il suo clone lo schiaffeggia ripetutamente in faccia. Contrariamente alla sua natura sospettosa, Pikachu comincia a provare simpatia verso Misty molto presto nella serie, e la mantiene per tutte le puntate, proprio come quando era felicissimo di rivederla in Arrivederci, amici.

    Tuttavia, anche Pikachu presenta delle eccezioni alla regola. Ha disobbedito ad Ash mentre era controllato mentalmente da Butch e Cassidy in La rivolta dei Pokémon, a Groudon in Lotta epica e Battaglia epica e ad Acromio in BW112. Durante la saga di Hoenn, Pikachu rimane momentaneamente senza memoria e si allea con il Team Rocket per un po' di tempo. Successivamente nella stessa serie, Pikachu č posseduto dalla Sfera Rossa e controllato da Groudon, finendo sul punto di causare un disastro. In diverse occasioni, Pikachu si ammala di una "influenza elettrica" che lo porta a sovraccaricarsi e a diventare estremamente potente. In questi momenti, Pikachu accidentalmente rilascia delle scosse elettriche che possono ferire chiunque, incluso Ash. In tutti questi casi, Pikachu non intende danneggiare o ferire nessuno.

    Come si vede in una manciata di episodi, il primo dei quali č Rivalitŕ, Pikachu ha una speciale adorazione per il ketchup, ma mangia pressoché tutti i tipi di cibi, per gli umani o per i Pokémon. Uno scherzo ricorrente nell'anime sembra anche la distruzione della bici di un personaggio femminile a causa di un Fulmine di Pikachu all'inizio di ogni nuova serie, che la costringe quindi a seguire Ash per tutto il corso della serie. Ciň č capitato a Misty, a Vera e a Lucinda, ma non č avvenuto con Iris, poiché non possiede una bici. Al contrario, perň, Pikachu fulmina la stessa Iris.

    Pikachu, come il suo Allenatore, č sempre felice di lottare. Spesso fa del suo meglio, ma quando perde, non si lamenta di se stesso né si demoralizza, specialmente quando Ash lo rassicura. Ash e Pikachu hanno praticamente la stessa personalitŕ saggia, e di conseguenza sono il perfetto compagno uno dell'altro e la maggior parte dei personaggi č d'accordo su questo, con l'eccezione di Burgundy, che in Una vendetta da Intenditori! dice che Ash ha un terribile rapporto con tutti i suoi Pokémon, anche se questo č dovuto piů che altro alla sua inesperienza nel determinare i rapporti.


    Mosse: Tuonoshock, Fulmine, Agilitŕ, Attacco Rapido, Tuono, Sdoppiatore, Azione, Fulmisguardo, Codacciaio, Locomovolt, Energisfera


    Curiositŕ

    § Pikachu č l'unico Pokémon di tipo Elettro di Ash e l'unico di tipo Elettro posseduto da un personaggio principale dell'anime fino alla cattura di Pachirisu da parte di Lucinda. Nonostante diversi personaggi principali possiedano un Pokémon di tipo Elettro, Pikachu č l'unico tra quelli ad appartenere ad una famiglia evolutiva.

    § In La nascita di uno Staravia e in La foresta č salva, la Lezione del Professor Oak parla del Pikachu di Ash. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: パートナー サトシとピカチュウ いいかんじ Compagni Ash e Pikachu: un'amabile simpatia.

    § Pikachu č il primo Pokémon di Ash a disobbedirgli. Gli altri Pokémon che l'hanno fatto, e che si ricordano piů per la loro disobbedienza rispetto a Pikachu, sono Primeape e Charizard.

    § Pikachu č il secondo Pokémon dell'intera serie anime ad essere riuscito a sconfiggere un Pokémon leggendario, sconfiggendo il Regice del Baldo in Un incontro decisivo. Pikachu č anche l'unico Pokémon in tutte le serie che č stato in grado di sconfiggere due Pokémon leggendari, riuscendo a battere il Regice di Baldo in Un incontro decisivo ed il Latios di Tobias in La Semifinale!, anche se, in quest'ultimo caso, č stata una vittoria sacrificale, visto che anche Pikachu č stato sconfitto nell'ottenerla.

    § In Dove nessun Togepi č arrivato prima! viene confermato che Pikachu č un maschio. La doppiatrice Ikue Ohtani afferma anticipatamente rispetto all'episodio che gli scrittori intendevano mantenere il genere di Pikachu ambiguo cosě che i fan potessero immedesimarsi meglio. Il sesso di Pikachu č ritenuto essere maschio nel doppiaggio inglese, dove il pronome maschile come "he" viene usato per riferirsi al Pokémon.

    § Il sesso di Pikachu č ritenuto maschio anche nella traduzione inglese del manga Ash and Pikachu, nel quale Ash e gli altri personaggi usano il pronome maschile per riferirsi a lui.

    § La prima volta in cui il sesso di Pikachu č stato trattato capita in Sfida in passerella!, dove viene travestito da femmina attaccandogli un pezzo di carta a forma di cuore sulla punta della coda.

    § Č l'unico Pokémon di Ash ad essere stato usato in ogni lotta in Palestra in una regione.

    § In America Latina, Cartoon Network tiene una sezione "Biografia Toon", che consiste in biografie e storie dei personaggi dei cartoni. Questa sezione contiene due servizi sul Pikachu di Ash. Secondo questi servizi, Pikachu č il risultato di un esperimento del Professor Oak e presumibilmente ha distrutto il laboratorio dove č stato creato in un momento di perdita di controllo.

    § Un grosso segreto! č l'unico episodio dove Ash non usa Pikachu contro un membro dei Superquattro.

    § Pikachu sembra avere un talento nel mimare i Pokémon, come si vede nella sua performance durante una competizione cosplay. Occasionalmente usa la mimica per specificare di chi sta parlando. Riesce a contorcere la sua faccia e le sue orecchie per imitare Ash, il suo Turtwig, Wobbuffet ed altri. Questa capacitŕ di Pikachu la si vede anche durante i titoli di coda di Gotta Dance.

    § Pikachu č il primo Pokémon evoluto che Ash ha ottenuto, anche se al tempo Pikachu non aveva una forma pre-evolutiva.

    § Pikachu ha usato mosse di ogni generazione tranne che della Quarta.


    Il Linguaggio di Pikachu

    Il linguaggio di Pikachu č abbastanza consistente da far sembrare alcune frasi come cariche di significato (in Chi ruba un amico... passa dei guai!, il Team Rocket si riferisce a questo linguaggio come "PikaLinguaggio", anche se probabilmente ciň non č ufficiale). Per esempio, Pikachu usa sempre "Pikapi" quando parla con Ash (da notare che nell'originale a volte la pronuncia assomiglia vagamente a "Satoshi"). Altri versi includono:

    § Pi-Kachu: lo dice durante gli spot pubblicitari nell'originale giapponese.

    § Pikachu-Pi: Kasumi (Misty)

    § Pika-Chu: Takeshi (Brock), Kibago (Axew)

    § Pikaka: Hikari (Lucinda)

    § PiPiPi: Togepy (Togepi)

    § PikakaPika: Fushigidane (Bulbasaur)

    § PikaPika: Zenigame (Squirtle), Mukuhawk (Staraptor), Goukazaru (Infernape) o Gamagaru (Palpitoad)

    § Pi-kachu: Pochama (Piplup)

    § PiPi-kachu: Rocket-dan (Team Rocket).

    § Pi-Pikachu: Get da ze! Lo dice ogni volta che Ash vince una medaglia, cattura un nuovo Pokémon o qualcosa di simile. Da notare che Pikachu potrebbe non essere l'unico ad usare questa frase. Per esempio, quando Iris ha catturato Emolga, Axew ha detto Ax-Axew (Ki-Kibago nella versione giapponese).

    § Chaa: Lo dice quando č felice o eccitato.







    ___________________________________________________

    Spero vi sia piaciuta come presentazione **
    Ditemi cosa ne pensate ^^
    Baciiii
    Lia

    Edited by Lia483 - 26/5/2013, 10:27
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,995
    Reputation
    +3
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Completata presentazione con il linguaggio di Pikachu ** Che amoreee <3
     
    .
  3. -Fabio92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caspita Lia, bellissimo Topic e davvero complimenti per tutti i dettagli! *_____* non sapevo esistesse proprio la trascrizione del linguaggio di Pikachu! :D
    Condivido il topic anche sulla pagina di facebook! :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,995
    Reputation
    +3
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    In effetti non lo sapevo neanche io, ma quando l'ho visto sono rimasta estasiata ** E ripensando ad alcuni cartoni, si puň anche notare: per esempio, Togepi č verissimo che lo chiama "PiPiPi" **
    Grazieee ^^
     
    .
3 replies since 22/5/2013, 16:39   256 views
  Share  
.